CHI INSEGNA YOGA E' UN INSEGNANTE DI YOGA O DI GINNASTICA? #rubricaparliamodidbn

Le riflessioni su un argomento sempre estremamente combattuto, spesso in maniera accesa:  un insegnante di Yoga può sempre definirsi tale o, in certi casi, si deve definire insegnante di ginnastica?

Come tutti sappiamo, nel mondo dello Yoga ci sono queste due visioni contrapposte: chi pratica Yoga secondo i metodi tradizionali e lo insegna in scuole o centri avvalendosi della propria competenza, spesso acquisita in India, e non ricorre al mondo dello sport per potere incassare i compensi sportivi, oppure chi in realtà non sta praticando Yoga ma sta praticando ginnastica.

Si, perché nel mondo sportivo i riconoscimenti non vengono rilasciati per lo Yoga, bensì per la ginnastica!

Quindi, chi insegna yoga nel mondo sportivo può dirsi insegnante di yoga o dovrebbe più correttamente definirsi insegnante di ginnastica?

Un articolo sulla disamina della normativa e della problematica verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista #dbnmagazine, grazie al partenariato fra @consulentidellosportedelterzosettore e @dbnmagazine.

Riflettiamo assieme: nello sport perché dire di insegnare yoga quando in realtà si sta insegnando ginnastica? (e i titoli rilasciati al riguardo si riferiscono alla ginnastica)
E' giusto?
E' sbagliato?
Riflettiamoci assieme.

a cura della redazione di @consulentidellsportedelterzosettore