I C.C.N.L in ambito sportivo : quali sono e quanti sono?

Lavorare nell'ambito della consulenza del lavoro in ambito sportivo non è semplice anche perché, da sempre, ogni tentativo di tentare di inquadrare un soggetto da un punto di vista giuslavoristico si scontra contro preconfezionati anatemi che rispondono alla frase " si è sempre fatto cosi"

Quando abbiamo iniziato , tanti anni fa e tante rughe fa, il mondo del lavoro in ambito sportivo si riduceva a : "faccio il volontario, non vengo pagato e al massimo prendo 7.500 euro all'anno , non di più perché non si può".

Non abbiamo mai realmente capito il discorso di " non vengo pagato e al massimo prendo 7.500 euro l'anno ", perché nella nostra mente 7.500 euro non sono mai corrisposte a zero . E', e resterà, uno dei grandi misteri irrisolti della nostra vita. Non sapremo mai perché se un soggetto prendeva 7.500 voleva dire che lavorava gratuitamente. 

Abbiamo trovato di tutto : dalla persona che faceva manutenzione, al giardiniere, all'addetto alle pulizie, ai sarti. Chiunque entrava in contatto con una asd anni fa percepiva i compensi sportivi in totale esenzione fiscale e contributiva spacciandoli per rimborsi . 

Bellissimi erano quelli che dicevano " io lavoro gratuitamente ma prendo solo un gettone presenza ". Sono i misteri irrisolti della nostra gioventù.

Ora le cose sono cambiate e cambieranno ancora quando la riforma entrerà in vigore a tutti gli effetti. 

Quali sono i contratti collettivi nazionali depositati al Cnel oggi? 

Venerdi 15 ottobre a Roma @katiaarrighi e @paolorendina ne parleranno al Master di diritto sportivo organizzato all'Università Sapienza con  il coordinamento del Professore @giorgiosandulli e ne parleremo in un salotto televisivo a dicembre con ospiti d'eccezione in una tavola rotonda sulle reali difficoltà di comprendere quale possa essere il corretto contratto collettivo da applicare. 

Nel frattempo abbiamo inserito la lista dei contratti sul sito www.consulentidellosport.info


A cura della redazione di @consulentidellosportedelterzosettore